Home > FoneLab > Recupero Messaggi SMS o Whatsapp da iPhone 7/6s/6/5s/5/4s/4/3gs

Recupero Messaggi SMS o Whatsapp da iPhone 7/6s/6/5s/5/4s/4/3gs

I messaggi SMS o quelli di Whatsapp di solito sono molto importanti. Essi spesso rappresentano comunicazioni con la nostra famiglia o con amici, nei momenti di felicità, tristezza e altro. A volte, i messaggi testuali ricevuti via SMS o Whatsapp includono un promemoria o informazioni importanti.

Tuttavia, i messaggi sul nostro iPhone non sono molto al sicuro e sono facilmente cancellabili o per problemi legati al sistema, Jailbreak non andato a buon fine, problema durante l’aggiornamento iOS, o per ripristino alle impostazioni di fabbrica e così via. Se vi trovate in questa spiacevole situazione non ti agitare! Devi sapere che è ancora possibile recuperare messaggi SMS o conversazioni whatsapp cancellate o perse da iPhone sia direttamente dalla memoria interna che tramite backup di iTunes o di iCloud.

FoneLab offre la soluzione di recupero SMS e Whatsapp su iPhone più professionale. Grazie alla chiara interfaccia è davvero facile eseguire l’operazione di recupero Messaggi SMS o Whatsapp da iPhone 7/6s/6/5s/5/4s/4/3gs, sia in seguito a cancellazione accidentale che per problema a livello di sistema.

Scarica la versione demo gratuita di FoneLab per PC o per Mac:

download_button_windownload_button_mac

Come Recuperare messaggi SMS/Whatsapp cancellati da un iPhone 7/6s/6/5s/5/4s/4/3gs

1. Installa questo software di recupero messaggi per iPhone sul computer e lancialo. Sarà visualizzata l’interfaccia di seguito. Di default sarà selezionata la modalità di recupero dalla memoria interna del dispositivo (Recover from iOS Device)

2. Collega il tuo iPhone al computer con il cavo USB. Se hai un iPhone con iOS 7 dovrai seguire le istruzioni sull’interfaccia del programma (vedi fig. sottostante) per eseguire poi la scansione dei dati.

3. Dopo aver completato la procedura descritta sopra, FoneLab analizzerà automaticamente il dispositivo.

analisi iphone

4. I messaggi SMS/Whatsapp cancellati saranno contrassegnati in rosso. Seleziona i messaggi e verifica le informazioni visualizzate nel riquadro di destra. È possibile cliccare sul pulsante di commutazione in alto per visualizzare solo gli elementi eliminati. Dopo aver selezionato i messaggi (dalla categoria SMS o Whatsapp) fai clic su “RECOVER” nella parte in basso a destra per salvarli sul computer

recupero messaggi eliminati iphone

Tutto qui! Se non sei riuscito a trovare i messaggi desiderati e se hai a disposizione un backup iTunes/iCloud allora prova anche le seguenti modalità.

Come Recuperare messaggi SMS/Whatsapp cancellati tramite backup iTunes

Se è stato eseguito il backup dei dati del tuo iPhone con iTunes allora segui questi passaggi:

1. Avvia FoneLab e accedi alla modalità “Recover from iTunes Backup“. Il programma automaticamente troverà tutti i backup di iTunes presenti sul tuo computer.

recupero da itunes

2. Tutti i file di backup di iTunes saranno elencati come mostrato nella figura qui sopra. Scegli il file di backup che ti interessa e poi fai clic su “Start Scan” per entrare in modalità scansione. Al termine della scansione vedrai l’interfaccia seguente (accedendo alla categoria MESSAGES o WHATSAPP)

recupero messaggi da backup itunes

3. Accedi alla categoria “Messaggi” o “Whatsapp” nella barra laterale sinistra e poi seleziona i messaggi testuali da ripristinare.

4. Fai clic su “RECOVER” per salvare gli SMS sul disco locale.

Come Recuperare Messaggi SMS cancellati dal backup iCloud

1. Scegli la modalità “Recover from iCloud Backup File”. Accedi al tuo account iCloud (inserendo Apple ID e password) e scegli il file di backup da scaricare e analizzare.

recupero da icloud

icloud

2. Eseguire la scansione del file di backup scaricato e seleziona i messaggi che vuoi recuperare.

recupero whatsapp da icloud

3. Fai clic su RECOVER per avviare il ripristino.

Se non sei riuscito a recuperare i dati con Fonelab ti consigliamo di provare anche iMyFone Recovery, la cui guida è disponibile qui: come recuperare dati Whatsapp iPhone.

3 commenti

  1. Funziona anche se i messaggi sono cancellati da parecchi mesi???

    • Bisogna fare la scansione per vedere quali e quanti messaggi sono ancora recuperabile. A volte succede che i messaggi vecchi di qualche mese vengano recuperati mentre quelli più recenti no. Tutto dipende dall’uso che si è fatto del dispositivo dopo la cancellazione dei dati, e dal modo in cui è stata riallocata la memoria dal dispositivo..

  2. E’ possibile una volta eseguito il recupero da un backup di itunes ricaricare sms contatti e altri dati sul telefono direttamente dal programma?
    Ho un backup fatto con itunes che non riesco a ripristinare (errore backup corrotto/incompatibile) e vorrei sapere se questo software può ricaricarmi sul telefono almeno questi dati.
    Grazie mille