Home > Articoli > Come Cancellare Definitivamente Messaggi iPhone?

Come Cancellare Definitivamente Messaggi iPhone?

Sembra una cosa facile tenere i propri messaggi (SMS, chat Whatsapp, iMessages) privati. Tuttavia, come abbiamo visto in altri articoli, tutti i messaggi sono potenzialmente recuperabili anche dopo la loro rimozione dal iPhone. Basta un software come FoneLab per recuperare questi messaggi cancellati.
Ma anche senza usare Fonelab, potresti verificare di persona che i messaggi cancellati sono ancora nella memoria del iPhone, andando a fare una ricerca con Spotlight. Nella cronologia di Spotlight potrai notare ancora dei messaggi che hai cancellato da tempo.
Detto ciò sorge spontena una domanda: “come fare a cancellare definitivamente e permanentemente i messaggi su iPhone?”
Ecco diverse modalità che potresti seguire per risolvere questo problema.

Soluzione 1. Rimuovi definitivamente messaggi e altri dati privati dal tuo iPhone/iPad

Grazie al programma iMyFone Eraser (disponibile per Windows o Mac) potrai rimuovere in modo permanente tutti i tuoi messaggi privati. Questo programma consente non solo di selezionare i messaggi (SMS o chat Whatsapp) ma anche le foto, video, note, ecc… e di rimuovrli definitivamente dalla memoria. Scarica la versione demo gratuita per PC o Mac dai link seguenti:

download Download versione Mac

Ecco i passi da seguire per cancellare definitivamente messaggi (sms, whatsapp, ecc..) da iPhone:

Step 1. Installa e avvia il programma sul tuo computer. Collega il tuo iPhone/iPad al computer via USB. Il programma riconoscerà l’iPhone/iPad e lo mostrerà nella finestra principale:

whatsapp-eraser2

Step 2. Dal menu a sinistra del programma accedi alla sezione “Cancella Dati Privati” e avvia la scansione per vedere tutti i messaggi SMS e Whatsapp (e allegati) che risultano nella memoria del dispositivo.

whatsapp-eraser3

Step 3. Scegli i messaggi  da rimuovere DEFINITIVAMENTE e clicca in basso a destra su CANCELLA ORA.

whatsapp-eraser4

Tutto qui!

Soluzione 2. Sincronizza il tuo iPhone con iTunes regolarmente

Un modo semplice per eliminare i messaggi di testo al 100% è quello di aggiornare regolarmente e sincronizzare l’iPhone con iTunes. Facendo tale operazione spesso, si andranno man mano a cancellare tutti i messaggi che hai già eliminato. Una volta completata la sincronizzazione, i messaggi saranno cancellati per sempre perchè verranno “sovrascritti” da altri dati.

sincronizzare iphone

Soluzione 3. Rimuovi messaggi dalla cronologia di ricerca di Spotlight

È possibile controllare ciò che Spotlight contiene nella sua cronologia. Vai a Impostazioni > Generali > Ricerca Spotlight, scorri fino alla fine e poi deseleziona i messaggi per renderli invisibili nella cache di Spotlight.

spotlight

Soluzione 4. Cancella contenuto e impostazioni

Questo è il passo più radicale che si possa prendere. Con questa modalità si cancella tutto quello che è sul iPhone. Prima di far ciò assicurati di aver eseguito il backup di tutte le informazioni più importanti. Poi vai in Impostazioni > Generali > Ripristina, infine clicca “Cancella contenuto e impostazioni”.

Soluzione 5. Utilizza SafeEraser

SafeEraser è un programma che rimuove definitivamente i messaggi e altri dati come contatti, note, calendari, memo vocali, ecc… Maggiori info in questo articolo.